top of page

IL BORATT CAMP

E' CONDIVIDERE, E' UN SERVIZio, E' UNA FESTA

 

La tecnica timber frame permette di costruire il telaio di una costruzione con mortasse e tennoni. Insieme, proveremo a costruire una struttura smontabile di 5x4 m a partire dai tronchi di piante del bosco.

Impareremo le basi della costruzione, a squadrare i tronchi, ad usare attrezzi manuali a fare mortasse e tennoni.
La struttura poi verrà successivamente smontata e rimontata in maniera etinerante in futuri eventi  legati alla promozione del dell'uso del legno dei nostri Boschi

Non sono richieste competenze specifiche, la nostra è un'attività di condivisione dell'esperienza pertanto tutti possono partecipare (i posti sono limitati).

Il prato del Boratt Camp è a disposizione di chi vuole dimostrare tecniche tradizionali di lavorazione del legno ed è pronto a condividerle. Sono invitati sia artigiani professionisti, sia chi lavora il legno per passione e diletto. La festa è aperta a chiunque abbia il piacere di mettere a disposizione le sue competenze e a chi vuole conoscere o riscoprire tecniche e professionalità che sono parte dell’identità del nostro territorio anche se, spesso, dimenticate.

Da venerdì a domenica è a disposizione del pubblico l'Ira del bosco, il servizio di segheria mobile. Chiunque potrà portare una pianta e collaborare a tagliarla per ricavarne assi o travi.

Per il servizio di taglio, sarà richiesto un contributo alle spese, indipendente dalle dimensioni del tronco.

Chi porterà la propria pianta successivamente avrà la possibilità di utilizzare il legno ottenuto per realizzare i suoi progetti.

 

GIORNATE TIMBER FRAME

SERVIZIO SEGHERIA PUBBLICA

TIMBERFRAME
SERVIZIOSEGHERIA

FESTA DEGLI ARTIGIANI DEL LEGNO

FESTAARTIGIANI

RIUSCIRANNO 8 APPASSIONATI DEL LEGNO IN 5 GIORNI A COSTRUIRE E MONTARE UNA COSTRUZIONE DI 20MQ PARTENDO DA PIANTE DEI BOSCHI DELLA VALLE E USANDO IL PIU' POSSIBILE GLI ATTREZZI MANUALI?

QUANTE VOLTE SIAMO COSTRETTI AD ABBATTERE UNA PIANTA? PERCHE' BRUCIARLA INVECE DI DARLE UNA NUOVA VITA. L'IRA DEL BOSCO SARA' A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE VORRA' PORTARE UN TRONCO DA SEGARE.

AFFIDATE A MANI SPIENTI, LE ASSI E LE TRAVI RITROVANO UNA NUOVA VITA E REALIZZANO UN SOGNO. DIAMO IL BENVENUTO A CHI SA LAVORARE IL LEGNO CON TECNICHE E ATTREZZI CHE, DICONO, "NON SI USANO PIU' " E A CHIUNQUE VOGLIA VEDERLI ALL'OPERA

bottom of page